Dal 21 gennaio al 11 febbraio 2017
Appena sotto la superficie
Con presentazione del catalogo ragionato dell'opera grafica, Skira editore
Inaugurazione:
Sabato 21 gennaio ore 18
Presentazione di Sandro Parmiggiani
L'artista sarà presente
Indirizzo:
Galleria Artesucarte
Laboratorio d'arte grafica di Modena
Via Fratelli Rosselli 21-23-25
41125 Modena (MO)
Tel: 0593-90354
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet: Artesucarte
Orari di apertura:
9.30-12.30/15.00-19.30 nei giorni feriali
10.30-12.30/16.30-19.00 sabato
Catalogo ragionato dell'opera grafica
Edito e attualmente in corso di stampa da Skira a Milano, a cura di Sandro Parmiggiani, il volume è accompagnato da testi dello stesso Parmiggiani, di Carlo Bertelli e di Franco Fanelli, oltre ad alcune note personali.
Leggi tutto: Catalogo ragionato dell' opera grafica (SKIRA Milano, 2017)
Introduzione
Luca Leonelli è nato a Modena. Pittore, architetto progettista di edifici e spazi urbani, giovanissimo muove i primi passi nel figurativo incentrando il suo lavoro sulla pittura ad olio, l’acquarello e l’incisione.
Il corpus della sua produzione come incisore è costituito da circa trecento lastre eseguite con tutte le tecniche calcografiche: acquaforte, puntasecca, acquatinta e maniera nera; sia come opere su foglio singolo, anche di grandi dimensioni, sia come serie di opere nate per sviluppare un tema o accompagnare testi poetici, per essere raccolte in preziose edizioni e libri d'artista. La sua prima raccolta di incisioni, Naturalia, è stata edita nel 1990. Da allora ha realizzato 14 raccolte ed edizioni contenenti incisioni originali.
Molti si sono occupati e hanno scritto sul suo lavoro: Franco Basile, Paolo Bellini, Casimiro Bettelli, Carlo Bertelli, Giancarlo Boiani, Mario Cadalora, Giorgio Celli, Claudio Cerritelli, Giorgio Cornia, Philippe Daverio, Raffaele De Grada, Franco Fanelli, Franco Farina, Luciana Frigieri-Leonelli, Michele Fuoco, Sabina Leonelli, Francesco Liverani, Franco Loi, Mario De Micheli, Mattia Moreni, Antonello Negri, Sandro Parmiggiani, Arturo Schwarz, Carlo Federico Teodoro, Ferruccio Veronesi. Negli anni ha sviluppato rapporti e collaborazioni con il laboratorio San Leonardo di Mario Leoni e Deborah Whitman a Bologna, con il Laboratorio d'Arte Grafica di Modena, con il Laboratorio Grafica Uno di Giorgio Upiglio a Milano.
Leggi tutto: Catalogo ragionato dell' opera grafica (SKIRA Milano, 2017)